The End of Religion 

Abbiamo finito di tradurre e stampare il libro poco prima di Natale 2016. Da allora è stato come un seme che è entrato nel cuore di tante persone come in una terra fertile. Stiamo vedendo cambiare la vita di molte persone. Questa è la presentazione del libro che abbiamo fatto nel febbraio 2017 nella libreria cristiana di Catania. 

Ecco alcuni paragrafi scelti dal libro: 

Il Gesù descritto dalla Bibbia non è ritratto come il fondatore di una religione mondiale, ma come la persona che s da tutte le religioni. Gesù è sovversivo, anti-istituzionale e rivoluzionario. La religione usa le regole per costringerci ad agire in un certo modo, il senso di colpa per metterci in riga e i rituali per ricor- darci che non abbiamo mantenuto quelle regole. Così facendo, la religione aggiunge più peso su chi è già appesantito dalle di coltà della vita. Gesù Cristo invece ti o re il riposo che stai cercando. 

“Sei stremato? Esausto? Stanco? Vieni a me. Vieni via con me ed io guarirò la tua vita. Ti mostrerò come prendere il vero riposo. Cammina con me e opera con me – osserva come io faccio le cose. Impara il ritmo libero della grazia. Non ti metterò addosso niente di pesante. Rimani in mia compagnia e impara a vivere in leggerezza e in libertà”. (dal Vangelo di Matteo capitolo 11 versetti dal 28 al 30, versione e Message). 

Notate che Gesù non ci indica una religione di erente o miglio- re, ma ci invita a venire a lui come alternativa alla pesantezza della religione. Questo è il tema predominante del suo insegna- mento. Se Gesù è in qualche modo Dio con la pelle addosso, Dio stesso che viene da noi personalmente, quali potrebbero essere le radicali implicazioni di tutto questo? Non pensate che capovolga completamente la direzione della ricerca spirituale dell’umanità? La religione è esposta come il nostro sforzo per raggiungere Dio, e la scalata è stancante. Se, invece, Gesù è 

Dio che viene da noi e diventa uno di noi, allora la religione è superflua.