- Paul Salvatore Ferrarotto, nato a Catania il 19 marzo 1959, Life Coach Certificato e Art & Music Director, direttore e Produttore della Radio Spirito Sound, Presidente della Spirit Studio (studio di registrazione di musica pop d’autore contemporanea), autore-compositore, cantante, volontario missionario in India… Un impegno totale, in campo artistico, sociale e spirituale, in favore dell’Umanità. Ha, di recente tradotto diversi libri di scrittori americani e canadesi cosa puoi dirci di questi tuoi ultimi impegni?
Ciao Fedele, che piacere intavolare questa conversazione con te. Ultimamente ho riflettuto a lungo proprio sul nostro sul mio comunicare e mi ha rattristito percepire come io stesso stavo diventato sintetico nel mio propormi agli altri. Sintetico dicevo ma non nel senso di conciso o breve, ma di plastica, preoccupato soprattutto dell’immagine che trasmettevo e di quello che gli altri volevano vedere in me e che io volevo che loro vedessero. Il verme del buonismo e del moralismo ipocrita mi aveva corrotto un po’. È così che ho iniziato a cercare di capire come scardinare e togliermi le maschere per tornare ad essere di nuovo più autentico. Ho iniziato al tradurre per autori cristiani americani per lavoro e per missione su incarico di alcuni miei amici di una chiesa a cui appartenevo. Amici veri. Questo mi ha appassionato e mi proiettato in una nuova ricerca. Ho pensato… mi piace tradurre per proporre pensieri innovativi e rivoluzionari anche nel campo cristiano e a questo proposito mi sono messo alla ricerca di qualcosa che mi aiutasse appunto a cambiare a maturare come persona e come uomo di fede. Un mio amico mi ha proposto di tradurre The End of Religion di uno scrittore cristiano e pastore di una chiesa canadese. L’ho letto, mi sono sentito trasformato e liberato e quindi ho deciso di tradurlo e di pubblicarlo insieme a Stefano, l’amico che me l’ha proposto. Adesso abbiamo fatto squadra e il libro è diventato un progetto che va ben oltre il libro stesso. Abbiamo aperto il portale themeetinghouseitalia.com che propone contenuti originali nostri e quelli presi dal portale canadese themeetinghouse.com che contiene gli insegnamenti di Bruxy Cavey, l’autore del libro The End of Religion. L’idea è di promuovere un cammino spirituale che sia peripatetico e incentrato sull’amore e sulla grazia che Dio ha così abbondantemente riversato in noi attraverso Gesù. Stiamo anche organizzando un primo ritiro per mettere insieme persone che hanno questo stesso desiderio di vita più autentica sotto tutti gli aspetti, compreso quello affettivo e spirituale.
- Anche docente nell’area formativa, per la “For Life” e per la “New Life”, sui temi della Leadership, Relazioni di coppia, Micro conflittualità… ce ne parla?
Ho lavorato a lungo, insieme a Monica mia moglie, nel campo formativo e relazionale. Ultimamente abbiamo anche aperto un altro portale ily4life.com che tratta proprio i problemi di coppia, proponendo fra le altre cose una sorta di gioco comunicativo. La nostra mente è davvero un mistero, così come è misterioso il legame metafisico che allaccia col nostro cervello. Non abbiamo la pretesa che un gioco possa miracolosamente sanare rapporti profondamente feriti, ma a volte abbiamo tracciato dei percorsi neurali nel nostro comportamento che ci fa reagire di default in maniera negativa e distruttiva e potere fare questi esercizi che proponiamo attraverso queste pillole non pillole può aiutare appunto a tracciare nuovi percorsi neurali nel cervello che possano creare nuovi setting di default più propositivi e una comunicazione più sana e amorevole. Quanto alla microconflittualità stiamo collaborando con la The Meeting House Canada, per sviluppare un training che ci aiuti a imparare strumenti di pace e tolleranza nel nostro quotidiano. Tutti noi, a gradi diversi, dobbiamo combattere la tendenza naturale che abbiamo di ricorrere alla violenza, che sia verbale o attitudinale, per risolvere i conflitti. Spesso usando un falso moralismo e un presuntuoso senso di giustizia. In inglese si direbbe “Stay Tuned”, vale a dire “sintonizzatevi” col nostro portale se siete interessati a approfondire quest’argomento.
- Un’attività, la sua, che spazia in vari campi, con più strumenti culturali a sua disposizione; ma il significato, complessivo, che sembra esprimere con la sua vita è unico…
Spero proprio che sia così, che la mia vita sia come un prisma che scompone la luce in diversi colori, che mostrino tutti però la luce splendida dell’amore di Gesù per noi. È quello che l’apostolo Paolo ci dice che lo Spirito di Dio intende fare in noi se collaboriamo con il suo operare nella nostra vita.
- Centro evidente della sua operatività è il Demiurgo, la Divinità, l’Architetto- Artista per eccellenza, di cui noi partecipiamo, al mondo, l’essenza, concorda?
Non ti sembra che lo abbia già reso anche abbondantemente chiaro? Specifico però che a differenza del concetto greco di Demiurgo, l’essenza di Dio che Gesù ci mostra è l’amore. Non che l’amore sia una delle sue qualità ma l’essenza stessa di Dio. è lui che ci ha mostrato che ha definito il significato stesso dell’amore. Noi ne abbiamo più un concetto romantico, gli scrittori del nuovo testamento usavano invece la parola Agape che essenzialmente significa dare valore a una persona. Non è solo un’emozione ma la scelta consapevole del valore che la persona amata ha per noi. Dio ha mostrato il valore che da alla nostra vita offrendosi di dare la sua per noi. Nessuno ha un amore più grande.
- Quali le sue, prossime, attività previste?
Ne ho già accennato precedentemente. Potenziare il nostro portale Themeetinghouseitalia.com tradurre altri libri che possano trasmettere la spiritualità sovversiva e dirompente di Cristo, lavorare nella produzione di materiale multimediale che serva questi scopi e ultimo ma non per importanza trovare e ritrovarmi con altre persone che abbiano la stessa ricerca spirituale e di vita.
Fedele Eugenio Boffoli
Commenti recenti