Abbiamo avuto la possibilità di proteggere il nostro pianeta dal ladro Al Capone cosmico, ma sfortunatamente stando alla narrativa biblica, siamo stati ingannati e abbiamo partecipato alla ribellione contro Dio. Appena lo abbiamo fatto, la terra divenne il suo parco giochi. Ora tutto quanto è stato corrotto per opera della sua mano. L’influenza di Satana si trova ovunque. Comprendere gli insegnamenti biblici su quanta influenza abbia questo ladro nella realtà di questo mondo, è importante se desideriamo riconciliare l’incubo di questa vita con la bontà di Dio rivelata in Gesù Cristo. “Nei quali il dio di questo secolo ha accecato le menti di quelli che non credono, affinché non risplenda loro la luce dell’evangelo della gloria di Cristo, che è l’immagine di Dio” (2 Corinzi 4:4). Nel Nuovo Testamento viene chiamato il principe della potestà dell’aria (Efesini 2:2). L’aria nel primo secolo rappresentava il “dominio” o “l’autorità”, quindi l’apostolo Paolo stava dicendo che l’influenza principale e autorità del pianeta terra è Satana. Gesù lo chiamò tre volte il “principe di questo mondo”, il termine nel greco originale è “archōn” che veniva utilizzato in circoli politici per riferirsi a chiunque fosse il capo di una certa regione. In altre parole, Gesù stava dicendo che il ladro era l’influenza principale della “regione”.

Ciò significa che l’influenza predominante di questo pianeta è di natura letale e distruttiva, pervade tutto e tutti. L’apostolo Giovanni ha detto che Satana controlla il mondo; nel libro dell’Apocalisse racconta che Satana, il grande ingannatore fuorvia il mondo intero. Ciò significa che c’è una nuvola d’inganno su tutto e anche se abbiamo la libera scelta siamo propensi a mentire e a credere alle bugie. Il libro degli Ebrei dice che Satana ha l’impero della morte (Ebrei 2:14). C’è l’influenza della morte su tutto. L’impressione che abbiamo nel Nuovo Testamento è che questo mondo creato da un Dio pieno di bontà con il proposito di riflettere la Sua gloria, è stato preso in ostaggio in un certo senso è stato rubato dal ladro cosmico, dal nostro nemico. Dio è ancora Signore di tutto e la creazione continua a riflettere la Sua gloria ma non del tutto perché ora è sotto l’oppressione dell’ “Al Capone” cosmico.

Dio è sempre sovrano e al controllo e alla fine di tutto vincerà, non lo dimentichiamo. Ma dobbiamo riconoscere che la volontà di Dio non sia l’unica volontà a determinare ciò che accadde sul nostro pianeta. C’è il ladro, i suoi sottoposti e anche degli agenti umani. Gran parte delle nostre scelte sotto l’influenza dei poteri maligni sono contrarie alla volontà di Dio. Dio è sempre dalla parte della vita in abbondanza e il ladro sempre dalla parte opposta. Dio è sempre all’opera cercando di piantare del grano buono ma dobbiamo ricordare che esiste un nemico che pianta la zizzania. Dio è sempre all’opera nel mondo per diffondere la causa dell’amore perché è un Dio d’amore e desidera che la Sua creazione sia un Suo riflesso ma c’è anche il ladro che cerca di distruggere, di portare odio, ostilità, sospetto, mura razziali e classi sociali che dividono le persone e le nazioni. Tutte quelle cose non sono del grano buono del nostro Padre ma della zizzania del nemico. Dio si adopera sempre per la pace.

 Gesù ha insegnato tanto su quel tema e riflette il vero hupostasis di nostro Padre e il suo vero carattere, ma il ladro cosmico semina la guerra, la divisione e l’orgoglio dell’odio. Dio cerca sempre la riconciliazione con gli uomini ma dobbiamo ricordare che c’è il ladro e tutta una moltitudine di agenti del male al suo fianco che si adoperano a seminare i semi del peccato, della ribellione e dell’allontanamento da Dio.

Poiché l’autorità di Satana era di livello cosmico la sua influenza pervase anche la natura della creazione. Molti pensano che l’influenza demoniaca sia qualcosa che appartenga soltanto agli esseri umani ma la terra è stata corrotta. L’apostolo Paolo disse: “Infatti noi sappiamo che fino ad ora tutto il mondo creato geme insieme ed è in travaglio” (Romani 8:22). Il motivo per il quale il creato geme è perché desidera essere liberato dalla schiavitù della decomposizione alla quale è stata sottoposta. Secondo la fisica la decomposizione è un evento naturale, è chiamato il secondo principio della termodinamica, tutto si indebolisce, l’energia viene consumata e tutto s’incammina verso l’equilibrio. In altre parole, stiamo invecchiando e decomponendoci, ciò è considerato qualcosa di naturale. L’apostolo Paolo però ha contrastato quel principio dicendo che originariamente le cose non erano così, il creato geme perchè desidera essere liberato. La decomposizione è una conseguenza del fatto che il mondo è stato preso da un potere che è contrario al volere di Dio. Tutti dobbiamo morire, un fatto scientificamente naturale ma abbiamo appena letto che Satana ha in mano l’impero della morte, lui è l’omicida sin dall’inizio. Non c’è nulla di naturale nella morte. La morte è una delle conseguenze che dobbiamo subire dovuta al fatto che questo mondo è stato preso in ostaggio dal nemico. La natura stessa è stata contaminata, non si comporta nel modo in cui dovrebbe. Il creato riflette parte della gloria di Dio e parte del ladro che è venuto soltanto per rubare, uccidere e distruggere.

Gesù si presentò nel pianeta terra a riflettere il cuore e il carattere di Dio tramite la Sua vita e quando aveva a che fare con le malattie e difformità di ogni sorte, non rimase fermo dicendo che fossero tutti sfortunati e che tutto stesse andando come Dio desiderasse secondo il Suo piano. Non ha detto a quelle persone che fosse la volontà di Dio per la loro vita e che dovessero sopportarlo visto che proveniva da Dio. Quando ha confrontato quel tipo di situazioni ha dichiarato: “un nemico ha fatto questo!”. Quello non era il buon grano del Padre ma la zizzania del nemico. Gesù si è ribellato e ha manifestato la pienezza e la vita abbondante di Dio, guarendoli. Non è mai stato dalla parte delle malattie e della morte ma per manifestare la vita. Dobbiamo adottare la mentalità che “un nemico ha fatto questo” quando osserviamo questo mondo pieno di guerre. “Ogni cosa buona e ogni dono perfetto vengono dall’alto” (Giacomo 1:17). E’ vero che si possono osservare tutti tipi di male nel mondo e quando succede dobbiamo tenere presente che ciò non riflette il vero carattere di Dio, un nemico ha fatto questo.

Uno dei trucchi più antichi del nemico è quello di accusare Dio dicendo: “Guarda cosa ha fatto Dio!”. Si finisce per incolpare Dio per le cose che sono opera di Satana che alla fine ci conduce ad avere un’immagine satanica di Dio. Il ladro si introduce in questo mondo, semina un sacco di zizzania e poi esclama: “Guardate cosa ha fatto quello stupido contadino!”. Satana semina l’inferno sulla terra e poi accusa Dio dicendo: “Guardate cosa il Cielo vi ha portato!”. Il ladro è venuto giù nel nostro pianeta ed ha corrotto il creato facendogli produrre cose che non avrebbe dovuto come il colera, la malaria, l’AIDS e tante malattie per poi incolpare Dio dicendo: “Guardate cosa ha fato il vostro Creatore, desiderate credere in un Dio del genere? Mai e poi mai! Lui è la fuori a giocare con l’umanità facendola soffrire, Lui è la bugia e noi siamo delle piccole prede sbattute di qua e di là. Guardate cosa il vostro Creatore malato di mente vi ha portato”.

Il lavoro principale del diavolo è quello di distruggere la meravigliosa peculiarità di Dio, per quello è stato chiamato l’accusatore. Ciò ebbe inizio nel giardino dell’Eden. Adamo ed Eva erano felici insieme a Dio. Un giorno il serpente entrò in scena dicendo: “avete notato quell’albero là, Dio non ha detto che non avreste dovuto mangiare da esso? Sicuramente non era per il vostro bene…Dio in realtà si sente minacciato da quell’albero; Lui divenne saggio grazie a quell’albero. Lui ve lo sta negando Eva, Dio non è il vostro amico, io sono il vostro amico, sono umanistico! Sono dalla tua parte voglio che concretizzi il tuo potenziale, dai! Se vuoi essere tutto ciò che dovresti essere allora non dovresti sottometterti a Dio ma ribellarti a Lui. Vai, mangia da quel frutto e diventerai come Dio stesso!”. Il serpente raffigurò un quadro stupido e triviale di Dio, un Dio che si sentiva minacciato da un albero. Un Dio che sembrava non curarsi di Eva. Lei si arrese e quando Dio si avvicinò ad Adamo ed Eva, essi non desiderarono più camminare insieme a Lui al calare del giorno. Da quel momento furono presi dalla paura e si nascosero da Dio, perchè? Perché credettero alla menzogna del nemico.

Dobbiamo svegliarci e vedere bene il vero ritratto di Dio e aprire gli occhi e notare i modi in cui il nemico ci dice delle bugie. Ricordiamo che Dio è come Gesù, un servo dell’umanità. Dio è onnipotente, grandioso, glorioso e sovrano ma ha scelto di lavare i piedi ai discepoli consapevole che lo avrebbero tradito. Questo è il vero volto di Dio, Lui porta la croce di coloro che lo hanno crocifisso. Gesù è un Dio che ha preferito soffrire per mano dei Suoi nemici piuttosto che chiamare delle legioni degli angeli in Suo soccorso. Dio è un Dio che desidera manifestare amore. Ci sono molte volontà presenti in questo mondo che non appartengono a Dio. Si può tracciare un percorso di volontà esterne a Lui: al ladro che viene soltanto per rubare, uccidere e distruggere. Se il creato non sta riflettendo il carattere di Dio rivelato tramite Gesù, dobbiamo essere coscienti che altre fortezze spirituali malvagie con a capo il ladro cosmico, lo hanno influenzato negativamente. Non significa che esista un demone dietro ogni mal di testa, malattia, terremoto o tsunami ma significa che questo mondo è pervaso da un’influenza corrotta così che niente sta funzionando come dovrebbe. Siamo nati e introdotti in un’incubatrice contaminata. Dovremmo riconoscere che questo non è il grano del Padre nostro, ma zizzania. Un nemico ha fatto questo.

Ricordiamo che Dio è sempre più astuto dei suoi nemici. Dovremmo essere concreti riguardo l’influenza di Satana su questo mondo ma non dobbiamo dargli più credito di quello che abbia. Satana non è nulla in confronto al Creatore. Lui è un essere creato con il diritto di regnare per un tempo. Dio è Dio e ce n’è solo uno, tutto il resto fa parte del creato. L’intelligenza di Dio sovrasta l’intelligenza delle principalità e delle potenze del nemico. Perciò qualsiasi cosa il nemico porti sulla nostra strada, dovremmo ricordare che anche se ciò che accade è contrario al volere di Dio, Lui è in grado di utilizzare tutto per il bene. Dio ha sempre un piano in mente qualsiasi cosa accada. “Or noi sappiamo che tutte le cose cooperano al bene per coloro che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo proponimento” (Romani 8:28). Dio è all’opera sempre per il bene. Quel passo non dice che Dio sia la causa di tutto ma che utilizzi le situazioni per il bene. Dio non è la causa dei rapimenti di bambini, degli omicidi, delle guerre, delle slavine o cose del genere ma in tutte le cose Lui è disposto a “sporcarsi le mani”. Lui si introduce in tutte le situazioni cercando di redimere. Lui è così intelligente che ha sempre un piano per tirarne fuori il bene.

 Se collaborassimo con Lui, Dio ci ha promesso che ci avrebbe aiutato. Forse non lo vediamo su questa terra ma possiamo essere fiduciosi che Lui sia all’opera. Può darsi che una persona o il nemico cosmico ci abbiano fatto del male o che si stia soffrendo a causa della corruzione del creato e quindi il nostro corpo non funziona come dovrebbe. Ci sta che si soffra a causa della nostra propria stupidità facendo soffrire anche gli altri. Anche in quelle occasioni Dio è all’opera nella Sua bellezza geniale e tira fuori del bene. Anche se ci trovassimo a vivere in una zona di guerra la nostra sofferenza non sarebbe senza senso, perché essa avrebbe comunque un valore eterno e servirebbe per uno scopo eterno collaborando con Dio. Allineiamoci a Dio, Lui farà spuntare la bellezza anche dalla situazione più brutta.

Alla fine Dio vince sempre anche se ora tutto non stia andando secondo il Suo proposito. Gesù ci ha insegnato a pregare: “Padre, sia fatta la Tua volontà come in cielo, così in terra…” proprio perché la Sua volontà non è presente in questo momento; per quello preghiamo che sia fatta la Sua volontà. Esistono molte risolutezze che influenzano ciò che accade in questo mondo. La buona novella è che anche se ora stiamo vivendo in uno stato di urgenza, non sarà sempre così. Verrà il giorno come Dio ha promesso nel quale non ci sarà Satana, i principati e le potenze che combatteranno contro Dio, il creato non sarà più contaminato e ciò significa che le malattie non esisteranno più. Niente più colera, malaria, AIDS, COVID 19, niente slavine o disastri naturali che distruggano la terra. Arriverà un giorno quando l’amore perfetto e abbondante di Dio definirà ogni centimetro dell’universo, tutto rifletterà la gloria di Dio. Lui asciugherà ogni lacrima dai nostri occhi e poi gioiremo insieme a Dio come avremmo dovuto. In quel momento saremo riempiti fino a traboccare della gloria di Dio e rifletteremo il Suo amore, gioia e pace. In quel momento il creato sarà come Dio ha sempre voluto che fosse. “Signore, vieni presto”, questa è la nostra preghiera. L’apostolo Paolo ha detto: “Io ritengo infatti che le sofferenze del tempo presente non sono affatto da eguagliarsi alla gloria che sarà manifestata in noi” (Romani 8:18).

Il cielo sarà un luogo meraviglioso. Non possiamo immaginare come sarà, ma possiamo accettare l’idea. Preghiamo anche noi: “Gesù, vieni presto! Metti a posto questo disastro! Dimostrati vittorioso, sradica il male. Fa di noi e di tutto il creato la cosa più bella che hai sempre desiderato”.

Preghiera: Prego Padre che Tu possa mettere in noi un cuore che sia attirato a Gesù un giorno dopo l’altro come una calamita. Aiutaci a non sviarci dalla figura di Gesù per cercare di scoprire com’è Dio. Aiutaci ad essere delle persone che si focalizzano su di Te, che ti amano. Delle persone che vivono una vita d’amore e che combattono in preghiera contro il nemico e non contro le persone. Aiutaci ad essere coloro che non cadono nell’inganno, accusandoti di cose, che invece sono opera di Satana. Vieni presto Signore Gesù. Amen.